Heart Cagliari 2024

Conversazioni e riflessioni attorno al cuore

Venerdì 15 e sabato 16 marzo si terrà all’Hotel Regina Margherita il convegno “Heart Cagliari 2024 – Conversazioni e riflessioni attorno al cuore”, organizzato con il patrocinio, tra gli altri, della Nuova Casa di Cura.

Il Convegno “Heart Cagliari 2024” intende offrire un approfondimento culturale attraverso una panoramica sulla evoluzione recente delle principali tematiche cardiologiche.


A tal riguardo, l’evento vorrebbe collegare i dubbi e le certezze di oggi con le più recenti innovazioni cliniche, scientifiche e tecnologiche, proiettandoci sulle questioni che caratterizzeranno la cardiologia di domani.
Il convegno si svolgerà in due giorni e prevede la partecipazione di riconosciuti e autorevoli esperti nazionali; verranno trattati i principali temi della cardiologia: prevenzione cardiovascolare e cardiopatia ischemica; scompenso cardiaco e cardiologia dello sport; aritmie, cardiologia interventistica e cardiochirurgia; una analisi approfondita è inoltre riservata alle novità contenute nelle ultime Linee Guida della Società Europea di Cardiologia.


Oltre alle sette sessioni è prevista una tavola rotonda focalizzata su un tema di considerevole importanza nella organizzazione sanitaria regionale: “il rapporto tra la cardiologia dell’ospedale e la cardiologia del territorio”; rappresentanti delle società scientifiche cardiologiche, cardiologi ospedalieri e territoriali si confronteranno sul tema con i rappresentanti della politica sanitaria regionale.


La trattazione degli argomenti avrà un taglio clinico, fondato su una cultura scientificamente rigorosa e al contempo realisticamente pratica. L’obiettivo è quello di fornire un aggiornamento di elevata qualità scientifica, finalizzato al miglioramento della pratica clinica con un’attenzione particolare per l’appropriatezza e la costo/efficacia degli interventi, denso di messaggi da applicare nella quotidianità per rendere più agevole e sicura la nostra pratica professionale.

Evento formativo con crediti ECM per personale medico ed infermieristico

Search

+