Sosteniamo lo sport: strumento di salute e inclusione
Lo sport è da sempre considerato uno strumento fondamentale per migliorare la salute fisica e mentale delle persone, ma oggi sempre più si riconosce il suo effetto positivo anche in termini di inclusività e coesione sociale.
Praticare un’attività sportiva regolarmente porta numerosi benefici al nostro corpo: potenzia il sistema cardiovascolare e riduce il rischio di molte malattie croniche, inoltre, favorisce il rilascio di endorfine, che possono migliorare l’umore e ridurre lo stress.
La Nuova Casa di Cura pensa che lo sport rappresenti molto di più di una semplice attività fisica; oltre a favorire uno stile di vita sano e dinamico, svolge un ruolo fondamentale nel favorire la coesione sociale e la solidarietà tra individui.
La Nuova Casa di Cura crede nello sport e nei suoi benefici e per questo per il terzo anno consecutivo sostiene e promuove due società sportive locali.
La prima è la A.S D. Decimo 07, una società dilettantistica presente a Decimomannu da quasi 20 anni, con oltre 200 piccoli e grandi calciatori. Una grossa novità di quest’anno, per la 07, è l’affiliazione all’Accademy del Cagliari Calcio, un’occasione per garantire ai ragazzi di sviluppare al meglio le loro qualità e confrontarsi con staff altamente qualificato.
La seconda è l’associazione A.S.D. Pallavolo Decimomannu nata nel 1987 dalla passione per il volley di un gruppo di amici. Una società che conta circa 100 atlete e atleti di tutte le età e che quest’anno, con grandi risultati durante la stagione, cercherà di conquistare la tanto ambita Serie B Nazionale.
Ci auguriamo che molti giovani e adulti possano integrare l’attività fisica nella loro quotidianità, attraverso le associazioni sportive, che si fanno portavoce della necessità di riscoprire lo sport.