Tiroidectomia mini invasiva video assistita (MIVAT)

La nostra equipe endocrinologica e chirurgica, offre un sistema di gestione integrale e multidisciplinare per tutte le patologie tiroidee sia tumorali che non.

La fase diagnostica si avvale di metodiche strumentali non invasive quali l’ecografia tradizionale e con color-doppler e nei casi indicati mediante agoaspirato eco -guidato per esame citologico con eventuale immunoistochimica.

Il paziente che necessita invece di un trattamento chirurgico può usufruire sia di tecniche chirurgiche tradizionali che di tecniche mini invasive quale la Tiroidectomia mini invasiva video assistita (MIVAT).

Questa metodica, in uso routinario presso la nostra struttura ormai dal 2004, permette di eseguire la tiroidectomia attraverso una piccola incisione nella regione anteriore del collo di soli 1,5-2 cm, grazie all’utilizzo di un endoscopio ingranditore. Il minor trauma chirurgico di questa tecnica d’avanguardia offre per questo motivo grandi vantaggi in termini di minor dolore post-operatorio e migliori risultati estetici.

Le indicazioni alla tiroidectomia mini invasiva sono noduli con citologia dubbia o sospetta, noduli tossici o pretossici, Morbo di Basedow di volume piccolo e portatori di mutazione del gene RET per MTC familiare.

I criteri di inclusione comprendono noduli di diametro massimo ≤ 35mm, volume tiroideo nella norma o poco aumentato (20ml). Vari studi hanno dimostrato i vantaggi di questa tecnica in termini di un basso tasso di complicanze, ridotto dolore postoperatorio, risultati estetici migliori e una soddisfazione maggiore del paziente rispetto alla chirurgia tradizionale.

Presso l’Unità di Chirurgia della nostra Casa di Cura sono state effettuate a tutt’oggi circa 4000 tiroidectomie di cui 1200 con tecnica mini invasiva e, per gli ottimi risultati ottenuti, è stata accreditata dalla Società Italiana delle Unità di Endocrinochirurgia come Centro Regionale di Chirurgia della tiroide.

Search

+