Prevenzione donna – Nuovi servizi attivi
Scopri tutti i servizi della Nuova Casa di Cura dedicati alla prevenzione del tumore della mammella e ai controlli periodici per chi lo ha già avuto

1 – Mammografia
E’ un esame radiografico dei seni che viene effettuato a scopo preventivo dopo i 40-45 anni ogni 12-24 mesi, mentre nelle donne già ammalate viene effettuato ogni 12 mesi.
Nella Nuova Casa di Cura è disponibile un mammografo di nuova generazione, con tecnica tomosintesi 3 D, che consente di arrivare ad una diagnosi precisa, grazie ad immagini di alta qualità.
2 – Ecografia 3D
E’ un esame diagnostico che studia l’anatomia mammaria, sfruttando gli ultrasuoni emessi da una sonda.
L’ecografia viene effettuata nella prevenzione ogni 12-24 mesi, mentre in chi è già stata ammalata viene effettuata ogni 6-12 mesi.
Per il regime privato è disponibile anche un ecografo volumetrico 3 D – ABVS, che permette di valutare anche formazioni cistiche di difficile definizione all’esame ecografico tradizionale.
3 – Risonanza magnetica
La RM mammaria è un’indagine di secondo livello, che viene effettuata nei casi di difficile definizione all’ecografia e alla mammografia e che è molto importante sia nella stadiazione pre operatoria, che in quella dopo una chemioterapia neoadiuvante.
La RM mammaria ha indicazione anche per lo studio delle protesi mammarie e nella sorveglianza sanitaria delle donne con mutazione BRCA 1-2, ad alto rischio genetico-familiare.
4 – Visite senologiche
Nella Nuova Casa di Cura lavora uno dei maggiori specialisti sardi in ambito senologico, il Dr Enrico Ferra, che effettua:
- Ecografia e Mammografia
- Visite senologiche